...per un territorio deleghistizzato




CULTURA
Il nostro impegno futuro verterà a riportare il Comune di Borgo San Giacomo a quel livello di iniziative in campo culturale, che l’hanno contraddistinto negli anni passati e che sono state apprezzate ben oltre i confini comunali.
Il cuore di queste attività sarà nella Biblioteca Comunale che dovrà essere potenziata.Sarà fondamentale la valorizzazione del significativo patrimonio culturale del comune (ad esempio: Museo Fiamenghi e Osservatorio Faunistico della Lanca di Acqualunga, Mulino di Motella, Mostra della Civiltà Contadina di Farfengo). Altrettanto importante sarà la collaborazione con la “Fondazione Castello di Padernello”, oramai riconosciuta ovunque come “riferimento culturale della Bassa Bresciana”.
Andrà ricercata la piena collaborazione degli insegnanti della scuole presenti sul territorio.Saranno ascoltate le richieste degli utenti, legate ad eventi culturali di vario tipo.
Si darà spazio anche all’organizzazione di corsi di lingue straniere e di informatica, utili ad incrementare la formazione professionale del cittadino, per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso un apposito “sportello” che sia di supporto agli uffici servizi sociali già presente in municipio.
Si cercherà attivamente la collaborazione con altri Comuni e con i gruppi a carattere culturale presenti nel nostro territorio.
Si ritiene molto importante la pubblicizzazione delle varie iniziative attraverso l’utilizzo dei social network (facebook, twitter), newsletter e sito del comune.
Non dimentichiamo infine che nel nostro Comune ci sono due emergenze artistico-architettoniche: il Sagrato e la chiesa di San Genesio. E’ nostro preciso impegno gettare le basi per creare una fondazione o una collaborazione con sponsor privati per la ricerca di fondi atti a recuperare questi gioielli così importanti e per consegnarli nuovamente e concretamente alla libera fruibilità dei cittadini.
Sarà necessario riqualificare le feste patronali, organizzando eventi che coinvolgano i cittadini, attraverso iniziative di vario tipo.
Leggi, scarica, stampa il nostro programma e verificane l'attuazione.

