...per un territorio deleghistizzato




LAVORI PUBBLICI - URBANISTICA
A Borgo San Giacomo serve un fondamentale intervento di recupero e di ristrutturazione degli edifici di proprietà comunale: messa in sicurezza “antisismica” degli edifici della Scuola elementare e media, completamento del Palazzetto dello Sport, ampliamento della sede municipale conglobando la casa ex-Sossi.
Sarà necessario trovare una soluzione per gli ambulatori medici del capoluogo e per l’Ufficio Postale, ora inadeguati.
E’ indispensabile una graduale sistemazione delle strade comunali e dei marciapiedi, nonché degli impianti sportivi comunali e degli edifici scolastici; va migliorato l’arredo urbano e devono essere sistemati i parco-giochi del capoluogo e delle frazioni.
Sicuramente dovrà essere ricostruito il ponte sulla Roggia Savarona (Canelot).
Poiché le opere da realizzare sono numerose, presteremo grande attenzione alla ricerca di finanziamenti pubblici, a partire dai Fondi Europei, partecipando puntualmente ad ogni bando.
Sarà data attenzione alla viabilità modificando, se necessario, le scelte fatte in passato e valutando nuove soluzioni.
Sono indispensabili anche il rinnovamento e l’incremento razionale dei punti di illuminazione, favorendo l’impiego di fonti energetiche alternative.
Intendiamo favorire l’installazione di ulteriori punti di libero accesso al servizio Wi-Fi.
Dovrà essere portata a compimento la Variante al Piano di Governo del Territorio, rimasta incompiuta: sarà necessario semplificarne la lettura, riordinare la parte normativa correggendone i molti errori riscontrati: tutto questo dovrà essere fatto assegnando un ruolo centrale alla Commissione Urbanistica ed attribuendo un’adeguata importanza al confronto con le categorie produttive.
Leggi, scarica, stampa il nostro programma e verificane l'attuazione.