top of page

AMBIENTE ED ECOLOGIA

 

Sarà necessario garantire la regolare manutenzione del nuovo depuratore e riprendere il percorso di completamento della rete fognaria nelle zone del paese che ancora ne sono sprovviste. Urgente è anche la realizzazione del collegamento delle fognature della frazione Motella al depuratore del capoluogo.

Altri obiettivi prioritari sono: l'aumento della raccolta differenziata attraverso l’istituzione della raccolta dell’umido; una diversa modulazione della nuova imposta sui rifiuti che tenga conto di chi mette in atto dei comportamenti “ecologici” corretti e positivi; l’ampliamento degli orari di apertura dell'isola ecologica e il ripristino dei cassonetti differenziati per le attività pubbliche.

 

Crediamo fermamente nella necessità di un controllo rigoroso e costante del territorio.

 

Sentiamo la necessità di “collaborare attivamente” con le agenzie educative per far vivere ai ragazzi “esperienze ecologiche positive”.

Sarà necessario procedere alla sistemazione e al graduale ricambio dei giochi dei giardini pubblici presenti nel capoluogo e nelle frazioni.

Utilizzando anche strade e percorsi già “frequentati” da chi ama camminare e andare in bicicletta, intendiamo predisporre dei “percorsi” appositi, anche attrezzati. Garantiremo la regolare manutenzione del verde pubblico, attraverso lo sfalcio regolare dell'erba, lo stop alle potature selvagge e al taglio degli alberi, che invece dovranno essere mantenuti in sicurezza.

Valuteremo attentamente ed in modo condiviso la possibilità d’intervenire per la riqualificazione del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune (ad es. Cascina Bina) incentivando l’insediamento di enti od organizzazioni aventi quale “scopo sociale” il rilancio economico del territorio e delle risorse umane e patrimoniali ivi collocate, anche mediante adeguati investimenti atti alla costituzione di nuovi posti di lavoro.

Copyright 2014. © Lista Civica. Nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione di questo sito.

bottom of page